Il Concorso Musicale Nazionale

Concorso musicale nazionale

Il Concorso Musicale Nazionale “Città di Campagnano” nasce come progetto dell’Istituto Comprensivo Campagnano, già sede di un Indirizzo Musicale dal 1992, e si rivolge agli studenti di musica di età compresa tra gli otto e i diciotto anni. Si articola in quattro sezioni (Solisti, Musica da camera/Orchestra, Coro, Giovani Promesse) e dodici categorie.

Grazie al sostegno e alla partecipazione del Comune di Campagnano, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma e del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica (MIUR), il Concorso è giunto alla sua quarta edizione (2011) ed ha finora accolto un elevato numero di partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale.

I giovani musicisti sono stati valutati da una commissione esaminatrice composta da docenti provenienti dal Conservatorio di Musica.
Al termine del concorso, i vincitori di ciascuna categoria si sono esibiti nel Concerto Finale presso la prestigiosa Sala Congressi di Vallelunga a Campagnano.

La crescente partecipazione registrata sin dalla sua prima edizione, 1500 presenze nel complesso di cui circa 700 nell’ultima edizione, ha confermato l’aspettativa dell’Associazione Nota Bene di creare un contesto culturale e musicale “extra urbe” che, unitamente alle numerose realtà territoriali, contribuisca alla formazione dei ragazzi attraverso la pratica e la diffusione della musica.